I Tesori di San Lorenzo

  1. Evoluzione di studio e conferma dato.

    AvatarBy alfredo maria barbagallo il 31 Oct. 2016
     
    0 Comments   2 Views
    .
    A pag. 194 dello studio in brutta appena concluso e da rifinire in via definitiva è il capitolo Considerazioni ulteriori.
    Il riferimento è all'iscrizione funeraria del colombario laurenziano pagano di relazione a Marco Cecilio e Claudia Severa, di riporto dal Da Bra. E' da dire quindi che i primi documenti più precisi che mi pervengono sull'iscrizione non reperibile mi aiutano a correggere tutto il capitolo. Nei fatti ad attenta lettura posso finalmente valutare come i riferimenti ad Ocriculum e Tibur si riferiscano al'iscrizione XIV, 3581 e non alla VI, 3581 di riferimento dall'autore cappuccino.
    Procederò ad opportuna correzione sapendo però che tutto ciò parrebbe rafforzare ancor più la nostra interpretazione, sviluppata dal Da Bra stesso, che vede la presenza di Marco Cecilio come segno di possesso del colombario da parte della Gens Caecilia, con le importanti conseguenze valutabili in studio. Grazie. In ogni caso tenderò a procedere ad ulteriori controlli sul materiale epigrafico in questione.
    L'Autore Alfredo Barbagallo
      Share  
     
    .