I Tesori di San Lorenzo

  1. Due punti di sviluppo teorico di studio.

    AvatarBy alfredo maria barbagallo il 14 April 2014
     
    0 Comments   38 Views
    .
    Questo studio pluriennale intravede tra gli altri su due punti la possibilità di alcuni particolari settori di sviluppo. Essi verranno riportati, come pure ipotesi di lavoro basate su reali dati storici, in sintesi estrema.

    A) CIRIACA - LUCINA. E' appena il caso di riportare, dalle analisi effettuate, la possibilità che le due pie matrone di celebre leggenda cristiana possano rapportarsi ad unità di immagine, ed avere radice reale nella citata Dasumia Ciriaca. E' a ciò da considerare materia di grande notorietà :
    1) la coincidenza del rapporto con la figura laurenziana, nell'ecclesialità del Verano ed in quella luciniana delle celebre chiesa romana dell'area di Campo Marzio ( San Lorenzo in Lucina );
    2) naturalmente la celebre presenza delle cripte luciniane accanto l'area di sepoltura esaminata come di pertinenza sepolcrale cristiana di Dasumia Ciriaca, nelle catacombe callistiane dei Papi.


    B) " ...ILLA SECRETA A BBOCE ". La ormai famosa iscrizione dell'VIII secolo nella catacomba di Commodilla, più volte citata, ed in particolare nel riferimento alla basilica sotterranea del più volte citato papa Giovanni I - figura chiave della nostra ricerca - farebbe supporre non un astratto dovere al silenzio liturgico ma una più concreta raccomandazione ad un riserbo assoluto riguardo le vicende di tradizione dell'area specifica. Ciò parrebbe estendersi alla considerazione dell'affresco di Turtura, con ogni probabilità di diretto richiamo all'icona mariana della vicenda agiografica di relazione a Santa Galla, nella valutazione della stretta coincidenza di tale figura pontificale di riferimento.

    Edited by alfredo maria barbagallo - 4/11/2017, 20:39
      Share  
     
    .